Lettori fissi

sabato 24 settembre 2011

La formula del 90+10...Funziona?

Mentre stamattina mettevo in ordine la camera, mi è capitato sotto gli occhi il numero di agosto di cosmopolitan, e mi sono ricordata di un articolo che aveva attirato la mia attenzione, così l'ho cercato: "90+10, la formula matematica che farà durare il tuo amore". Secondo questa teoria, elaborata da una life coach italiana, la nostra vita deve essere gratificante al 90% prima di impegnarci in una relazione. La nostra autostima non deve dipendere da ciò che fa il compagno. Il patner deve essere per noi solo il complemento di una felicità che già possediamo. La strada per arrivarsi è ritagliare spazio per noi stesse, coltivando le nostre passioni e facendo ciò che ci piace, senza per,n chiudere le porte all'amore. A prescindere dalle percentuali, comunque, le coppie più sane sono quelle in cui entrambi i patner coltivano le rispettive amicizie e le rispettive passioni.
Questo articolo mi ha molto colpita perchè credo che non ci sia niente di più vero...Quando stavo con il mio ex mi ero annullata...Per me esisteva solo lui e la mia vita ruotava intorno a lui...Ormai mi identificavo con lui e da sola non ero niente...Per questo quando sono stata lasciata ho dovuto fare un grande lavoro su me stesse e sulla mia autostima...Ho coltivato le mie passioni, ho ripreso i contatti con amici che avevo allontanato ed ho coltivato nuove amicizie. Ora mi sento forte e indipendente e non c'è niente di più bello. Certo a volte arrivano quei momenti di malinconia dove vorresti qualcuno al tuo fianco per sentirti un'altra volta innamorata, ma poi mi guardo intorno e nel vedere i miei amici credo che la mia vita sia perfettà così! Come dice Fabio Volo: "Più una persona sta bene da sola, più acquista valore la persona con cui decide di stare!". Beh, credo che queste parole da sole spieghino molto di più di quanto possa fare io...Voi che ne pensate? Quali sono state le vostre esprienze? E se siete fidanzate, come avete impostato il vostro rapporto? La regola del 90+10, può funzionare secondo voi? :) Ho voluto offrire uno spunto di riflessione questa volta, il prossimo post sarà dedicato, invece, alle nuove tendenze di quest'inverno, in diretta dalle passerelle di Milano! Baci baci

5 commenti:

  1. Credo che sia davvero così, ma è difficile da raggiungere un traguardo del genere. Voglio dire: io ora sono talmente presa dalla mia storia d'amore, che probabilmente se finisse mi crollerebbe il mondo addosso. Ma io la vedo esattamente così, o ci sei dentro del tutto, o non è amore. Quando sei accanto a qualcuno si diventa una cosa sola, e le passioni, le idee si mischiano. C'è sempre un limite a tutto: come dici tu, è giusto che ci si coltivi un po' di spazio per sé comunque. Un po' di sano egoismo non ha mai fatto male a nessuno, POCO però! :)

    Scusa il commentone, ma mi sono sentita molto presa dalle tue parole.

    Passa da me, se ti va! :)
    http://unafedericaqualunque.blogspot.com/

    Federica.

    RispondiElimina
  2. grazie fede. anche io conordo con te. quando si è innamorati si diveta una cosa sola, ma bisogna sempre essere attenti a noi accantonare la nostra vita! ;)

    RispondiElimina
  3. Scrivi molto bene.
    http://freakyfriday-sabrina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Anche io credo che sia così, ma è anche vero che ci vuole una bella dose di fortuna per trovare la persona giusta!
    Quando stavo con il mio ex lui praticamente "pretendeva" che io mi adattassi a seguirlo in tutto quello che gli passava per la testa, senza però fare altrettanto: in poco tempo (anche se mi piaceva moltissimo)non lo sopportavo davvero più!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. ci credo S! un rapporto così è intollerabile per tutti, anche x la ragazza + innamorata della terra! io sono due anni ke sono single e più mi guardo intorno e + mi rendo conto ke è difficile trovare una xsona giusta, quella a cui stai bene per quello ke sei...tutti ci vogliono cambiare per adattarci al loro modo di essere, ma sta a noi rimanere noi stesse. Quando si trova la persona giusta bisogna tenersela stretta ma senza mai perdere noi stessi! :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...